Ricambi per la Vespa 50 Special

Uno dei punti di forza della Vespa è la resistenza. Se mantenuta adeguatamente e fornita di ricambi Vespa di qualità, anche le Vespe più datate ancora oggi possono servire i proprietari con efficienza. Certo, i modelli più anziani sono più idonei ad un uso saltuario, ma considerata l’età è un risultato di tutto rispetto!

Uno dei modelli più amati e tutt’ora utilizzati è la leggendaria Vespa 50 Special. Dotata di un fascino unico i giovani di oggi ancora la vogliono, anche se con qualche accorgimento… È un veicolo affascinante, certo, ma pur sempre prodotto negli anni ‘70 con tecnologie e tecniche dell’epoca. Oggi potreste voler rinnovare un po’ il motore della vostra 50 Special, la domanda è come?

Dopo aver elencato quali componenti è utile cambiare per rinnovare la Vespa, vi forniremo qualche consiglio mirato per la configurazione della tanto amata Special.

Quali ricambi sostituire per rinnovare la vostra Vespa 50special

1. Marmitta

La marmitta forse non è il primo pezzo a cui penserete, ma è la firma del vespino che prende il nome oltre che dalla forma proprio dal rumore emesso alla prima accensione. Se volete assicurarvi di essere riconoscibili, soprattutto nei veicoli più moderni, assicuratevi di avere una marmitta adeguata!

2. Carburatore

E’ una delle componenti più importanti, all’interno della quale aria e miscela si incontrano per far scattare la scintilla. La scintilla permette al vostro veicolo di filare veloce come il vento, quindi attenzione nella scelta di un ricambio valido!

3. Gruppo termico

È il cuore del motore, composto da cilindro, pistone e testata. Qui avviene la combustione tramite il pistone gestita poi dalla testata. Va da sé che modificare la combustione del vostro motore può voler dir tutto per le sue prestazioni.

Ora che vi abbiamo dato qualche dritta generale, suggeriamo un paio di configurazioni interessanti per i possessori di una Vespa 50 Special.

Come spingerla ai 70 km/h?

Bastano pochi ritocchi. Montando un motore da 75 cc e campana 24/72, assieme ad un carburatore shb 19/19 dovreste ottenere già un bel risultato. È sufficiente anche un carburatore 16/16 e, se desiderate darle una nuova voce, una marmitta del tipo et3. Con questa configurazione dovreste darle una piccola spinta in più!

E se voleste osare fino ai 95 km/h?

In questo caso la questione si fa più complessa ma non impossibile.

Non bastano 75 cc, meglio un 102 e campana 22/63 a denti elicoidali. Attenzione però, è necessario raccordare i carter! Come carburatore potete adottare sempre un shb 19/19 o, se proprio volete esagerare, un 22/22. Il tocco finale è dato dall’albero motore anticipato (più potente, data l’entrata maggiore di miscela permessa rispetto all’originale) e dalla marmitta già descritta. Ora sarete in grado di spingervi ancora più veloci!

Queste sono solo alcune delle configurazioni possibili sulla 50 Special, adattabili anche ad altri modelli simili, ma non sono le uniche. Se le vostre conoscenze meccaniche sono adeguate potete sbizzarrirvi a scegliere le impostazioni che preferite, altrimenti rivolgetevi ad un meccanico di fiducia. In convenzione con i Vespa Club potete trovare molti venditori di ricambi e meccanici competenti che possono fornirvi pezzi di qualità per la vostra Vespa.

Ora sta tutto a voi… Buon lavoro!

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